Dopo i primi segnali di ripresa registrati nel 2021, il mercato immobiliare commerciale si stima in netta crescita nell’anno in corso: +12% con oltre 37 miliardi.

I settori dove si investe di più

Con la ripresa del turismo sono cresciuti anche gli investimenti nel settore degli hotel. Questi, per il momento, hanno riguardato soprattutto Venezia e Milano, mentre sono stati leggermente inferiori a Roma e Firenze. Segno positivo anche per il settore della logistica.

Più sofferenti il settore uffici, a causa di uno smart working sempre molto diffuso e molto apprezzato dai lavoratori, e il settore retail, a causa della maggiore abitudine degli italiani all’uso degli eCommerce.

Le zone preferite per gli investimenti

Le realtà preferite per gli investimenti negli immobili commerciali sono:

  • le “high street” (le vie del passeggio delle grandi città). Il rendimento annuo lordo qui può superare anche il 10%: a Roma arriva all’11,1%;
  • Ie grandi superfici commerciali e i parchi commerciali;
  • le “secondary street”, ossia le vie del commercio destinate al commercio di prossimità. Sono tornate all’attenzione degli investitori dopo che le restrizioni legate al Covid hanno dato nuova vita a tutti i servizi vicino casa: dai bar ai ristoranti, dai negozi ai centri culturali e sportivi.

In crescita gli investimenti stranieri

Il “Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia” redatto dall’istituto indipendente Scenari Immobiliari ha evidenziato come crescano gli investimenti stranieri a seguito della guerra tra Russia e Ucraina. Le tensioni tra Occidente e Oriente hanno fatto spostare i loro interessi verso l’Europa occidentale, Italia compresa.

Anche per l’acquisto e la vendita di un immobile commerciale puoi rivolgerti a Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per informazioni o per fissare un appuntamento telefonaci allo 06.5818300 o scrivici a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto