Forse sei solito pensare alle agenzie immobiliari come il luogo dove vendere/comprare casa. La compravendita, però, non è che uno dei settori di cui si occupano. Grande importanza nella loro attività hanno anche gli affitti. Vediamo i vantaggi di rivolgersi a un’agenzia immobiliare anche per questa opzione.

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare per dare casa in affitto

Affittare una casa o un locale commerciale non è così semplice come potresti pensare, soprattutto se non conosci già persone che siano interessate. Una valida alternativa è quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare. Questo ti permette di risparmiare molto tempo e di raggiungere l’obiettivo in un periodo più breve.

Sarà l’agenzia a valutare un prezzo di affitto in linea con il mercato, a occuparsi della pubblicità, a selezionare affittuari affidabili tramite i controlli di solvibilità e le interviste di persona e a occuparsi delle visite all’immobile.

Sarà poi la stessa agenzia a redigere il contratto di affitto e a registrarlo sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro i 30 giorni dalla firma (obbligatorio per affitti superiori ai 30 giorni), secondo quanto previsto dalle norme.

Perché affidarsi a un’agenzia immobiliare per trovare casa in affitto

Sei alla ricerca di una casa o di un immobile commerciale? Preparati a una lunga serie di telefonate, di appuntamenti da concordare e di realtà da visitare. E poi ricordati di controllare tutta la documentazione necessaria (planimetria catastale della casa, APE, atto di provenienza dell’immobile).

Altrimenti potresti rivolgerti a un’agenzia immobiliare. Questo renderà più brevi i tempi della ricerca e ti permetterà di visionare soltanto gli immobili che rispondono alle tue esigenze, con la comodità che il calendario delle visite sarà organizzato dall’agenzia immobiliare secondo la disponibilità da te indicata. Sarà inoltre sempre suo compito accertarsi della regolarità della documentazione.

Tu, trovata la casa o l’immobile commerciale giusto, non dovrai far altro che leggere il contratto e apporre la tua firma.

I possibili contratti

Ma quali sono i possibili contratti per l’affitto di un’abitazione?

  • Contratto di locazione transitorio, di durata tra i 30 giorni e i 18 mesi.
  • Contratto 3 anni +2 a canone concordato, che permette di scegliere tra il regime ordinario IRPEF e il regime a cedolare secca. Con questo tipo di contratto si ha la riduzione dell’IMU e della TASI del 25%.
  • Contratto a canone libero 4 anni +4, con il quale si possono anche decidere eventuali elementi accessori (ad esempio l’adeguamento Istat del canone).
  • Contratti di affitto per studenti universitari.

Per l’affitto degli immobili commerciali il contratto previsto è di 6 anni +6.

Per affittare una casa o un immobile commerciale ti puoi rivolgere a Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto