Una delle prime azioni che è bene compiere quando si decide di vendere casa è accertarsi di avere tutta la documentazione in ordine e che la vendita sia possibile. I documenti per procedere alla vendita di un immobile riguardano sia il proprietario sia l’immobile.

Documenti del proprietario

Sono necessari la carta d’identità, il codice fiscale, lo stato civile e l’eventuale regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni) del proprietario.

Se si tratta di una società serve la visura camerale, la procura o delibera di attribuzione dei poteri al legale rappresentante o al delegato e la loro carta d’identità.

Documenti dell’immobile

Per quanto riguarda l’immobile servono:

  • l’Atto di provenienza per dimostrare come si è venuto in possesso dell’immobile (compravendita, donazione, divisione, dichiarazione di successione). Questo è importante anche per il compratore in quanto in alcuni casi vi sono dei vincoli.
  • Visura catastale e ipotecaria.
  • Planimetria catastale con l’estratto di mappa.
  • Titolo edificatorio abilitativo completo di eventuali condoni edilizi, concessioni edilizie o permessi di costruire.
  • Dichiarazione di conformità urbanistica.
  • Attestato di prestazione energetica (APE), certificazioni di conformità degli impianti (elettrico, idrico, termico, radiotelevisivo, aria condizionata), libretto caldaia.

Documenti aggiuntivi dell’immobile

Non obbligatorio ma consigliato è il certificato di agibilità o abitabilità dell’immobile.

Inoltre ci sono dei documenti che si rendono necessari in base alle caratteristiche dell’immobile.

IMMOBILE IN CONDOMINIO – In questo caso bisogna presentare anche il regolamento del condominio con relative delibere ed elenco spese ordinarie e straordinarie. A questo si deve affiancare la dichiarazione dell’amministratore (ove presente) per attestare che le spese condominiali siano state pagate regolarmente.

IMMOBILE IN AFFITO – Se l’immobile è affittato a terzi bisogna presentare anche il contratto di locazione e la documentazione dei pagamenti (fotocopie assegni e/o bonifici bancari).

IMMOBILE CON MUTUO – Se sull’immobile grava un mutuo bisogna presentare la copia del contratto di mutuo e la documentazione dei pagamenti.

Se devi comprare o vendere un immobile affidati a Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto