Una grande agevolazione per chi possiede una casa è oggi il Superbonus 110, che permette di ristrutturare a condizioni particolarmente vantaggiose e avere, come effetto secondario, un immobile di valore maggiorato. 

Scopriamo il Superbonus 110

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale che porta al 110% l’aliquota che si può detrarre per interventi eseguiti in determinati ambiti.

Chi può richiedere il Superbonus

Il Superbonus può essere richiesto da condomìni, persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento, Istituti autonomi case popolari (Iacp), cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus; associazioni e società sportive dilettantistiche (soltanto per lavori agli spogliatoi).

Quando richiedere il Superbonus

Il Superbonus può essere richiesto per lavori di efficientamento energetico degli edifici e introduzioni di nuovi sistemi di approvvigionamento, per adeguamento antisismico. In particolare, è possibile eseguire i seguenti lavori principali:

  • isolamento termico sugli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni di un condominio, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • interventi antisismici.

A questi si affiancano:

  • interventi di efficientamento energetico;
  • installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Come ottenere le agevolazioni fiscali

Le possibilità per usufruire del Superbonus sono diverse:

  • si può detrarre il 110% dalle tasse in cinque quote annuali di pari importo (in quattro per le spese sostenute nel 2022) e comunque entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
  • Cedendo il credito a fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi; istituti di credito e intermediari finanziari; altri soggetti (persone fisiche, società ed enti).

Perché affidarsi a un esperto per il Superbonus?

Tutto chiaro? A una prima lettura potrebbe sembrare di sì. Ma quando poi ci si addentra nei dettagli del Superbonus, le particolarità si fanno molto complesse. Ad esempio, cosa succede se la casa presenta delle irregolarità catastali?

Per evitare qualsiasi possibile errore nella richiesta del Superbonus è bene affidarsi a un esperto che segua tutta la pratica. Il rischio di commettere qualche errore, che possa portare alla perdita del bonus, è veramente troppo costoso!

Il Superbonus rappresenta anche un’ottima occasione per comprare una casa da ristrutturare. Per l’acquisto del tuo futuro immobile contatta Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto