Se hai meno di 36 anni questo è il momento giusto per comprare casa, in quanto fino al 30 giugno 2022 puoi godere delle vantaggiose condizioni per il mutuo under 36 previste dal Dl Sostegni BIS (n. 73 del 25 maggio 2021), che porta la misura del finanziamento per l’acquisto della Prima Casa sino all’80% del valore dell’immobile.

Quali sono le condizioni di accesso

Le condizioni di accesso a tale agevolazione sono:

  • avere un’età inferiore ai 36 anni nell’anno di acquisto,
  • avere un’ISEE non superiore a 40mila euro annui,
  • non essere intestatario o cointestatario di un’altra abitazione nello stesso Comune in cui si trova l’immobile da acquistare,
  • non aver già usufruito dell’agevolazione Bonus Prima Casa, a meno che non si venda la prima comprata entro un anno dall’acquisto della seconda,
  • acquistare un immobile residenziale (no categorie A/1 – abitazioni di tipo signorile, A/8 – abitazioni in ville, A/9 – castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico) e adibirlo a prima casa.

Quali sono le agevolazioni previste

Il Dl n. 73/2021 prevede le seguenti agevolazioni per gli Under 36:

  • Mutuo per un valore pari all’80% del valore dell’immobile.
  • Esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale; in caso di acquisto soggetto a Iva, tale pagamento sarà recuperato come credito d’imposta.
  • Esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

Cosa succede in caso di contratti preliminari

L’agevolazione prevista dal Dl Sostegni BIS non può essere applicata ai contratti preliminari ma soltanto agli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso. Una volta concluso il contratto, però, è possibile fare la richiesta per il rimborso dell’imposta versata per l’acconto e la caparra.

Casa all’asta? Sì al beneficio

È possibile accedere alle agevolazioni previste dal Dl Sostegni Bis se l’immobile viene acquistato tramite un’asta giudiziaria, purché siano presenti tutte le condizioni necessarie.

Sei alla ricerca di una casa? Contatta Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto