La ricerca di una casa, sia essa in vendita o in affitto, è un’esperienza che può assumere tante sfumature diverse, dalle più rosee alla più cupe. Questo dipende anche dal tempo che hai a disposizione per la ricerca.

Fai da te? Ecco a cosa prestare attenzione

Che tu voglia comprare casa o semplicemente trovarne una in affitto, probabilmente almeno in un primo momento penserai alla soluzione economica: il fai da te. Una soluzione che può senza dubbio essere valida, seppure a determinate condizioni.

Conoscenza della città – Se conosci la realtà dove ti trasferirai, non avrai problemi a individuare le zone appetibili e quelle molto meno. Inoltre, saprai comprendere ciò che differenzia i prezzi da zona a zona (collegamenti del quartiere, servizi, sicurezza).

Tempo – Camminare per le vie della città alla ricerca di un cartello vendesi/affittasi, così come guardare gli annunci in rete richiede tempo. Bisogna inoltre contattare le persone, prendere accordi, visitare la casa. Fare bene e di corsa non sono due cose molto compatibili tra loro.

Conoscenza dei documenti necessari – Quali documenti sono necessari per concludere un atto di acquisto? Come avere delle garanzie su ciò che si sta per acquistare? Quali garanzie sono da ricercare?

Come puoi vedere la ricerca diretta può essere molto più semplice per un affitto, soprattutto se di pochi mesi. I fattori di rischio, in questo caso, sono molto minori e l’investimento ridotto.

Perché rivolgersi a un’agenzia immobiliare

Tra le conseguenze di una ricerca diretta non si può escludere il fattore fortuna. E poco dipende dall’avere di fronte la classica “brava persona”: alle volte errori anche gravi possono essere fatti in assoluta buona fede.

Un contatto non mediato, quindi, è un ulteriore fattore di rischio. Le agenzie in tal senso garantiscono maggiori garanzie, in quanto prima di prendere in carico un appartamento:

  • si accertano che il soggetto che si presenta loro sia il reale proprietario dell’immobile e come è venuto in possesso di esso;
  • verificano che la planimetria catastale corrisponda allo stato di fatto;
  • controllano la visura ipotecaria per scoprire se ci sono ipoteche, trascrizioni o altri vincoli;
  • verificano il certificato di conformità degli impianti e l’attestato di prestazione energetica;
  • si informano sull’eventuale regolamento condominiale e lavori in programma.

In fase finale, quando la trattativa si è conclusa, controllano che il contratto di affitto/vendita sia correttamente realizzato.

Consigli su come cercare casa in affitto/vendita

Questi consigli ben si addicono sia alla ricerca effettuata tramite un’agenzia sia per quella fai da te.

  • Stabilisci cosa vuoi e a cosa non sei disposto a rinunciare: appartamento in condominio o villetta indipendente? Casa nuova o da ristrutturare? Con giardino o senza? Con quante stanze? In città o campagna?
  • Non innamorarti di una casa, ma valuta il suo costo e le sue caratteristiche lucidamente, anche in relazione a quanto tu puoi realmente spendere per il suo affitto/acquisto.
  • Valuta se è abitabile così come è o se ha bisogno di lavori; in caso di affitto controlla a chi spetterebbero.
  • Informati sulla zona in cui si trova: servizi (banche e uffici postali, scuole, ospedali, guardia medica, supermercati), collegamenti (metro, stazioni ferroviarie, bus/tram), livello di sicurezza.

Se pensi che il fai da te non sia la soluzione giusta per te, allora contatta Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto