Oggi per garantire un servizio di prima qualità un’agenzia immobiliare non può contare soltanto sulla figura degli agenti. L’agenzia deve invece completare la sua offerta al cliente con la collaborazione con figure professionali che vadano a rispondere a dubbi specifici dei clienti o a risolvere situazioni critiche che possano sorgere nel corso della trattativa di compravendita.

Quali figure si affiancano all’agente immobiliare

Vediamo insieme quali sono i professionisti che collaborano con l’agenzia immobiliare.

Geometri, ingegneri e interior designer

È possibile modificare la disposizione degli ambienti in una casa? Quali muri è possibile abbattere e come intervenire lì dove si voglia eliminarne uno portante? Nel processo di personalizzazione della futura nuova casa è questa la domanda che più spesso fanno i potenziali acquirenti. E la risposta è determinante nella scelta.

Alle volte si cercano più semplici consigli su come arredare l’immobile per renderlo più funzionale alle proprie esigenze e per dargli una percezione di maggiore spaziosità.

Un agente immobiliare, ovviamente, non ha le giuste competenze per rispondere a tali domande. Competenze che invece sono proprie di geometri, ingegneri e interior designer.

Consulenti del credito certificati

Per la scelta di una casa da comprare è importante sapere a priori qual è il budget di cui il cliente dispone, tra fondi disponibili ed eventuale mutuo. Aiutare a fare questa valutazione è compito del consulente del credito certificato, figura professionale svincolata da un istituito bancario, perché indipendente. Questo è un vantaggio perché può presentare al cliente le ipotesi di mutuo migliori che offrono in quel momento le varie banche, aiutarlo ad analizzarle e stabilire insieme qual è la più indicata per il caso specifico. Tutto questo prima ancora di visionare una sola casa.

Avvocati e notai

In caso di dubbi di natura giuridica sulla compravendita e su eventuali problemi sorti in merito, le figure designate a fornire un chiarimento sono l’avvocato e il notaio. Quest’ultimo è anche colui che redigerà l’atto di compravendita e che, in qualità di pubblico ufficiale, riscuoterà le imposte e tasse relative all’atto stipulato (obbligatorie).

Scegliere i propri professionisti o affidarsi a quelli dell’agenzia?

La scelta se avvalersi dell’opera dei professionisti che collaborano con l’agenzia immobiliare o se affidarsi ai propri professionisti di fiducia è strettamente personale. Spesso sono gli stessi clienti che, non avendo conoscenze nei vari settori, chiedono all’agente immobiliare un nome a cui affidarsi.

Quelli appena visti sono gli stessi servizi che alla Vecchioni Immobiliare offriamo ai nostri clienti. Se vuoi vendere o dare in affitto casa o se al contrario la stai cercando, puoi richiedere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento con uno dei nostri agenti contattandoci allo 06.5818300 o scrivendoci a info@vecchioniimmobiliare.com. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde).

Condividi il contenuto