Anche per il settore degli immobili commerciali gli ultimi due anni non sono stati facili, ma oggi presenta timidi segnali di ripresa.

Come si è presentato il 2020 in Italia

Meno 40% per il mercato immobiliare del retail, meno 20% per quello della grande distribuzione organizzata. Sono queste le cifre registrate lo scorso anno in Italia, quando il mercato degli immobili a uso commerciale è valso appena 6,8 miliardi di euro (-26% rispetto al 2019). Mercato che, tra l’altro, ha beneficiato delle trattative già strette nel precedente anno e concluse prima dello sviluppo della pandemia da Covid. Una situazione con il segno meno che si è registrata su tutto il territorio nazionale, seppur con qualche differenziazione locale.

Le cause

A determinare una simile contrazione il Covid, ma non solo. Le attività commerciali, infatti, risentono molto della concorrenza dello shopping online: negli ultimi anni proprio per questo sono stati numerosi i negozi che hanno abbassato la saracinesca e cessato l’attività. Un dato significativo in tal senso è il -27,5% che si era registrato in tale segmento del mercato immobiliare nel 2019. Prima che su di esso vi andasse a gravare l’emergenza sanitaria.

2021: aria di ripresa

Il nuovo anno – grazie alla vaccinazione, alle riaperture delle attività commerciali e di intrattenimento, al ritorno al lavoro in presenza – ha visto migliorare la situazione del mercato immobiliare. Anche perché, per chi vuole investire, è questo il momento ottimale per concludere affari particolarmente vantaggiosi. Basti pensare che la quotazione dei negozi a livello europeo è ora al -11%.

Nonostante la leggera ripresa (si stima un +1,5% annuale), bisognerà però aspettare il 2022 per vedere una percentuale di scambi nel settore degli immobili commerciali pari a quella precedente il Covid.

Se vuoi investire in questo settore rivolgiti a Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Puoi richiedere ulteriori informazioni o fissare un appuntamento con uno dei nostri agenti contattandoci allo 06.5818300 o scrivendoci a info@vecchioniimmobiliare.com.

Condividi il contenuto