Il mercato immobiliare residenziale continua a essere un settore particolarmente vivo. Ma in quale direzione va? Scopriamolo insieme.

Addio mono/bilocale, benvenuto spazio

Anche nel 2022 continua la ricerca di case più grandi, con balconi e/o giardino. L’effetto lockdown continua a farsi sentire, anche se l’emergenza Covid è ormai terminata. La pandemia ha inciso in modo determinante sui valori della maggioranza delle persone: si è compreso come l’uomo debba abituarsi a fenomeni simili sempre più frequenti e, di conseguenza, si cercano soluzioni abitative che offrano una migliore qualità di vita.

Proprio per questo si dice addio ai monolocali e ai bilocali a favore di metrature più grandi, che possano assicurare una migliore gestione dello spazio anche quando si vive per un lungo periodo in casa.

La riscoperta dei piccoli centri

La pandemia ha favorito anche la diffusione dello smart working. Finalmente non è più necessario dover vivere a poca distanza dall’ufficio. Questo ha determinato anche la riscoperta dei piccoli centri e il ritorno al luogo di origine per chi era stato costretto a trasferirsi a causa del lavoro.

Negozi di vicinato, una vita meno stressante, una maggiore vicinanza con la natura, migliori rapporti di comunità costituiscono l’appeal maggiore per i piccoli centri. Oltre, naturalmente, a un costo delle case nettamente inferiore a città come Milano. Indispensabile è però avere un’ottima connessione internet, senza la quale non sarebbe possibile lo smart working.

L’immobile come investimento

Airbnb ha dichiarato che questo è l’anno dello YOLA (Year Of Living Anywhere). Anche questo è un altro effetto dello smart working e del desiderio di massima libertà che ne deriva. Un aspetto da tenere in considerazione se si vuole investire nell’immobiliare. In questo caso l’acquisto della casa sarebbe finalizzato all’affitto per i nomadi digitali, italiani e stranieri. In fin dei conti l’Italia, con la sua natura e la sua storia anche nelle realtà più piccole, ha sempre esercitato un grandissimo fascino su di loro. E in questo Roma e i borghi laziali hanno delle grandissime potenzialità.

Qualsiasi sia il motivo per cui vuoi comprare/vendere casa rivolgiti a Vecchioni Immobiliare. Ci trovi a Roma, in Via Ottavilla 7 (Monteverde). Per la richiesta di informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonarci allo 06.5818300 o inviarci una mail a info@vecchioniimmobiliare.com

Condividi il contenuto